Materiali


Acciaio zincato


L’acciaio zincato è il materiale maggiormente impiegato nella realizzazione di manufatti per l’uso in esterno.
Ha un caratteristico colore grigio-argento che si presta perfettamente a qualsiasi abbinamento risultando adatto in ogni contesto.

La zincatura è il processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco su un manufatto metallico generalmente di acciaio per proteggerlo dalla corrosione galvanica: esso infatti limita la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica nei bordi di grane.
L’acciaio zincato è rivestito con un sottile strato di zinco per prevenire la corrosione. Lo Zinco può essere applicato  attraverso un processo di elettrodeposizione o immersione a caldo. Il materiale viene immerso in un bagno caldo di zinco liquido. Viene quindi rimosso e riservato fino a secco.

Il rivestimento di zinco aderisce all’acciaio come si raffredda, creando acciaio zincato. La galvanostegia viene eseguita immergendo il materiale in un bagno elettrolitico. Quando l’acciaio viene rimosso dal bagno, il rivestimento indurisce, creando un sottile strato aderente di zinco.

L’acciaio zincato è un materiale comunemente utilizzato nei progetti di costruzione di case, soprattutto nella parte strutturale. Chiodi, dadi e bulloni sono in acciaio zincato. È anche una scelta popolare per recinzione ornamentale. Molte recinzioni che sembrano essere fatte di ferro, in realtà sono composte di tubi di acciaio zincato. È preferibile perché è resistente alla ruggine.

A richiesta può essere verniciato in tutte le tinte RAL


Acciaio Colorato


La lamiera zincata pre-verniciata, il materiale di base con cui sono realizzate queste fioriere, è disponibile nei colori bianco Ral 9010 (opaco), Ral 9016 (semilucido), bianco grigio Ral 9002 (opaco), grigio antracite Ral 7016 (opaco) e testa di moro Ral 8019 (opaco). Nel caso di quantitativi significativi sono disponibili altri colori.
Questo materiale viene utilizzato normalmente per rivestimenti e coperture di edifici sia privati che industriali, per la produzione di pluviali e rivestimenti in genere che sono esposti agli agenti atmosferici.

Consente di realizzare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel caso vogliate colori e/o finiture diverse è sempre possibile verniciare a richiesta le fioriere realizzate in lamiera zincata (materiale “acciaio zincato” e accessorio “verniciatura”).


Acciaio inox



Materiale moderno e di pregio, conferisce classe ed eleganza alla tua casa. Puoi scegliere tra la finitura lucida, satinata o spazzolata (scotch brite).
La finitura lucida conferisce un incredibile effetto specchio alla fioriera, quella satinata mantiene il colore proprio dell’acciaio mentre quella spazzolata risulta intermedia tra le prime due, ossia presenta una satinatura molto leggera.

Gli acciai inox (o acciai inossidabili) sono leghe di ferro caratterizzate, oltre alle proprietà meccaniche tipiche degli acciai al carbonio, da una notevole resistenza alla corrosione, specie in aria umida o in acqua dolce.

Tale capacità di resistere alla corrosione è dovuta alla presenza di elementi di lega, principalmente cromo, in grado di passivarsi, cioè di ricoprirsi di uno strato di ossidi sottile e aderente, praticamente invisibile, di spessore pari a pochi strati atomici (dell’ordine dei 3-5 × 10−7 mm), che protegge il metallo, o la lega, sottostante dall’azione degli agenti chimici esterni

Gli acciai inossidabili sono caratterizzati da un tenore di carbonio generalmente inferiore al 1,2%. Il contenuto minimo di cromo “libero”, ossia non combinato con il carbonio, si aggira tra l’11-12% per poter avere formazione dello strato di ossido “passivante” continuo, protettivo nei confronti dalla corrosione. Il cromo nella lega, infatti, combinandosi con il carbonio, può formare carburi di cromo, che limitano la disponibilità di tali elemento di lega a formare ossidi e, quindi, di passivarsi.

La definizione di inox deriva dal francese inoxydable.


Acciaio Corten


È un tipo di acciaio che da molti anni è impiegato nella costruzione di manufatti industriali, ora anche in arredamento.

Solitamente utilizzato in interventi di carpenteria di tipo pesante o per la realizzazione di sculture, l’acciaio Corten proprio grazie alle caratteristiche meccaniche del materiale, all’alta resistenza alla corrosione e alle particolari tonalità cromatiche ha trovato di recente applicazione in architettura.

La particolare ossidazione gli conferisce quel caratteristico color ruggine che lo contraddistingue, è idoneo sia per l’uso in esterno che in interno. Indicato soprattutto per realizzare importanti contenitori su misura del cliente. La principale peculiarità dell’acciaio Corten è quella di auto proteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.

La formazione del film superficiale passivante avviene però solo in presenza di determinate condizioni ambientali quali: esposizione all’atmosfera; alternanza di cicli di bagnamento-asciugamento; assenza di ristagni e/o contatti permanenti con acqua.

In caso contrario il film protettivo non si forma e l’acciaio Corten si comporta come un comune acciaio al carbonio.

Di solito il film protettivo non si forma quando si hanno determinate condizioni ambientali quali: ristagni di acqua, ambienti con cloruri o in presenza di acqua di mare. I cloruri tendono a non formare un film protettivo; schermature.

Su richiesta possiamo trattare la fioriera con il “trattamento blocca ruggine” che consiste nell’applicazione di una vernice trasparente opaca dopo aver ossidato il manufatto. Non altera il colore naturale del materiale e conferisce unaspetto più elegante alla fioriera rendendo la superfice meno ruvida e “grezza”. Evita inoltre il rilascio di ossido dovuto allo sfregamento.